sabato 23 maggio 2020

IL PARMENIDE DI PLATONE STEP #08

«Tutte le parti sono contenute dal tutto?» «Sì ». «L'uno è tutte le sue parti, né di più, né di meno di tutte le sue parti». «No, infatti». «Dunque l'uno non è anche il tutto?» «Come no?» «Se tutte le parti sono nel tutto, e l'uno è tutte le sue parti e il tutto in sé, tutte le parti sono comprese dal tutto, mentre l'uno sarà compreso dall'uno, e così l'uno in sè, ormai, sarà in se stesso». 
[...] «L'uno, inteso come tutto, è in altro: inteso però come insieme di tutte le sue parti, si trova in se stesso. E così è necessario che l'uno sia in se stesso e in altro»

Queste frasi fanno parte del celebre dialogo di Platone, il Parmenide e narra il dialogo avvenuto tra gli eleati Parmenide e Zenone, e il giovane Socrate. Il questo spezzettone troviamo il concetto di uno prima in rapporto con il tutto e l'uno come insieme di tutte le sue parti si trova in se stesso. Per far si che si tratti di uno quindi esso deve essere sia in se stesso che in altro.
Come sappiamo Platone cerca una soluzione che, pur salvaguardando l'integrità dell'Uno, non riduca la molteplicità di Parmenide a semplice illusione, dato che si considerava una sorta di erede, quindi ciò che contraddistinguerà poi Platone è il fatto di considerare l'Unità sotto due aspetti: in primo luogo, in se medesima e poi aggiunta a se medesima in modo tale che, essa produce la Dualità che rappresenta il tema principale di Platone riguardo l'Unità.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...