giovedì 21 maggio 2020

MITOLOGIA EGIZIANA: RA STEP #04

Il concetto di unità nella mitologia, come accennato nello step 2, si osserva nell'immagine di Ra, Dio del sole e re di tutti gli altri Dei.
Ra aveva l'aspetto misto tra uomo dalle gambe fino al collo e la testa di falco con un disco solare sul capo e un serpente arrotolato intorno ad esso.
Diversi sacerdoti egizi della città di Eliopoli lo adoravano come creatore del mondo e credevano che prima di tutto avesse creato se stesso, successivamente tutti gli altri Dei ed infine gli uomini con delle lacrime.
Il mito della creazione dell'uomo attraverso le lacrime parla di una creazione involondaria di quest'ultimo per colpa di un occhio di Ra che si staccò e fuggì dal Dio il quale ordinò al dio Shu e alla dea Tefnut di andare a cercarlo. La coppia fallì e alla fine Ra decise di crearsi un altro occhio.
L'occhio fuggitivo stanco di vagare, tornò. Quando però si accorse di essere stato sostituito, l’occhio iniziò a piangere e dalle sue lacrime nacquero gli uomini.
Ra dio del sole

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...