giovedì 4 giugno 2020

DI FRONTE AI LIMITI... STEP #15

In questi ultimi decenni, il mondo stà affrontando un grande problema: Il cambiamento climatico. 
L'uomo esercita un influenza crescente sul clima e sulla temperatura terrestre con attività come la combustione di fossili, la deforestazione e l'allevamento del bestiame. Queste attività aggiungono enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell'atmosfera, alimentando l'effetto serra e il riscaldamento globale.
Il riscaldamento globale ha comportato un aumento della temperatura media mondiale del 0,85°C rispetto ai livelli della fine del 19° secolo. Secondo diversi scienziati, se la temperatura media mondiale supererà la soglia dei 2°C, ci saranno grandi mutamenti ambientali pericolosi e potenzialmente catastrofici a livello mondiale. Per questo, nel dicembre del 2015, 195 paesi hanno adottato il primo accordo universale sul clima mondiale che afferma che tutti gli stati devono prendere seri provvedimenti in modo tale che la temperatura media mondiale non superi i 2°C.
Molti stati però non rispettano adeguatamente queste norme e quindi molti giovani si stanno adoperando per far si, che vi sia più rispetto nei confronti dell'ambiene e nei confronti delle generazioni future. Proprio per questo ricordiamo una giovane ragazza, Greta Thunberg, portavoce del cosiddetto #FridaysForFuture, che ogni venerdi sosta davanti al Parlamento del suo paese, per protestare contro la mancanza di iniziative concrete che possano fermare il cambiamento climatico.
Proprio grazie a lei, molti giovani si uniscono e protestano per far si che le loro voci vengano accolte in modo che si possano attuare in tempo, delle contromisure sul cambiamento ambientale.
"Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo." Una delle frasi celebri di Greta rivolta ai leader mondiali in merito alla crisi climatica.
Greta Thumberg

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...