giovedì 4 giugno 2020

PLOTINO ED IL CONCETTO DELL'UNO STEP #16

Plotino è un filosofo greco antico, considerato uno dei più importanti in quanto erede di Platone e padre del neoplatonismo. Nella sua dottrina sono presenti 3 ipostasi e sono: L'Uno, l'Intelletto(Nous), l'Anima.
L'Uno è a prima realtà sussistente e non può contenere alcuna divisione, molteplicità o distinzione. Proprio per questo lui lo differisce da quello platonico perché considera la dualità di Platone come una contraddizione e la inserirà nell'Intelletto con l'essere parmenideo, quindi lui inserisce l'Uno in una dimensione superiore a quella dell'essere affermando che l'uno "non può essere alcuna realtà esistente" ma è "prima di tutto ciò che esiste".
Plotino quindi identifica come l'Uno, il Bene, di cui nulla si può dire, a meno di non cadere in contraddizione, può essere solo arguito solo per via negativa. Ricorre inoltre al concetto del meno perfetto per far concepire il concetto in maniera più immediata affermando che dall'Uno discendono tutti i vari stadi meno perfetti della creazione.
L'Uno è del tutto autosufficiente essendo causa di sé, e quindi non ha senso dare delle ragioni essendo Egli stesso la fonte di tali ragioni. L'Uno quindi genera in maniera assolutamente disinteressata e involontaria tutti gli stadi inferiori. Quest'ultimi si susseguono lugo un processo costante, in un ordine eterno.
In senso religioso, la concezione dell'Uno di Plotino non si presenta come la negazione del politeismo ma comunque come il Tutto che si contrappone al molteplice di cui indubbiamente anche gli dèi sono espressione. Per comprendere appieno la sua concezione particolare dell'Uno non si può non relazionarla al nuovo pensiero religioso del Cristianesimo nascente che volgeva a consolidarsi e verso il quale il filosofo nutre un atteggiamento alquanto critico.
Plotino

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...