martedì 19 maggio 2020

IL CONCETTO DELL'UNO NELLA STORIA STEP #02

L'Uno venne menzionato inizialmente in antichi testi sacri della tradizione induista, i "Rig Veda", risalente al secondo millennio avanti cristo. Solo dopo si parla di concetto di unità che giunse tramite Pitagora da sacerdoti egizi e che era utilizzato nei geroglifici della parola Ra. Successivamente lo stesso Pitagora lo indentifica con "arché", il principio fondatore ed unificatore della realtà ma gli attribuisce anche la comune origine di tutti gli altri numeri, e quindi della molteplicità.
A seguire Parmenide riconduce l'Uno a tutta la realtà ed afferma che la molteplicità e i mutamenti sono mere illusioni, esiste soltanto la realtà dell'Essere: immutabile, ingenerato, finito, immortale, unico, omogeneo, immobile, eterno. Quindi l'Essere è Uno.
A differenza di Parmenide, ricordiamo Eraclito che considera reale la molteplicità accettandola come dato di fatto, tuttavia anche per lui il divenire consiste in variazioni di un identico sostrato o "Lògos".
Una delle sue frasi più celebri riguarda proprio il concetto di uno: "tutte le cose sono Uno e l'Uno tutte le cose".
Da qui abbiamo molti altri filosofi che si ispirano a questi promotori del concetto di Uno, ricordiamo Platone che lo identifica nell'idea di Bene supremo, anche se vi è implicito un senso di dualità motivo del quale porta un altro grande filosofo, Aristotele a smentire questo suo concetto riportando l'idea di unità ed unicità, dato che considerava l'Uno come motore immobile responsabile del passaggio degli organismi dalla potenza all'atto.
Dopo questi ricordiamo anche Plotino, Spinoza, Fichte, Schelling, Hegel e Marx, che trattato in modo diverso e vario questo concetto. (per ulteriori info)
Oltre all'ambito filosofico l'Uno viene anche considerato nelle religioni monoteistiche (nate nel XIV sec. con l'Atonismo, nell'antico Egitto) come l'essere supremo o semplicemente Dio che ha dato origine a tutte le cose, colui che ha creato l'universo e la vita stessa. Ricordiamo una delle religioni monoteistiche più importanti e tutt'oggi presente, il Cristianesimo.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...