domenica 7 giugno 2020

I DUE ASPETTI LIMITE DELL'UNITA' STEP #21

Il concetto di Uno può essere visto eticamente in due modi: in modo utopistico e secondo degli ideali appartenenti alla distopia. La prima visione è già stata trattata nello step #19, dove l'utopia di un Europa unita rappresenta un ideale che molti hanno sempre visto come punto di arrivo per tutti gli stati europei, chiarissimo esempio è Javier Cercas.
Nella secoda idea invece, la distopia per eccellenza, che rappresenta il tema dell'Unità visto in un modo completamente negativo, si trova nel romanzo di George Orwell: 1984.
In questo romanzo si racconta di un ipotetico futuro il quale è fortemente comandato da un governo totalitario. L'Unità vista quasi come una divinità irraggiungibile che tutto decide, si presenta in questo romanzo nella figura di Big Brother, un misterioso personaggio che nessuno ha mai incontrato di persona e che tiene costantemente sotto controllo la vita dei cittadini, mediante l’uso di speciali teleschermi. Come affermano delle righe del romanzo:
 "Big Brother è infallibile ed onnipotente. Ogni successo, ogni risultato positivo, ogni vittoria, ogni conoscenza scientifica… si pensa provengano dalla sua guida e dalla sua ispirazione. Nessuno lo ha mai visto anche se egli è un volto sui manifesti, la voce dal teleschermo. Si può essere certi che non morirà mai, ed esiste un notevole margine d’incertezza per stabilire la sua data di nascita. Big Brother è la forma con la quale il Partito ha deliberato di presentarsi al mondo".
Da queste righe si osserva che, come affermato in precedenza, Big Brother rappresenta una sorta di divinità in questo mondo distopico ed è l'unico punto di unità di questo stato ormai in rovina.
Poster frase famosa del romanzo 1984 di George Orwell

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI CONCLUSIVA STEP #24

In questo blog si delinea inizialmente l'etimologia  italiana della parola principale: Uno.   Successivamente viene trattata anche l'...